mercoledì 21 gennaio 2015

Colazioni fantasiose - Disegnare su porcellana pt.2 (Tutorial)

Eccomi per descrivervi passo dopo passo come disegno su porcellata attraverso i Marabù Porcelain Painters.

Per prima cosa, ovviamente, bisogna pensare alla decorazione. Il bello è che una tazza bianca con una frase divertente o un disegno molto stilizzato fa già un gran bell'effetto! Non bisogna essere Leonardo, insomma. Se date un'occhiata alle immagini di Google avrete una vastissima fonte di idee, adatta a tutte le capacità.

A me piace disegnare e quindi di solito scelgo un disegno a cui a volte associo una frase.
Questa mattina, ad esempio, mentre ero in dormiveglia mi è venuta l'idea di questa tazza e ho deciso di mostrarvi il procedimento.
Come primo passo schizzo il disegno su un foglio, quindi sgrasso la tazza con un batuffolo imbevuto di alcool. In questo modo l'inchiostro non tenderà a ritirarsi, ma aderirà bene sulla superficie. Quando sono pronta, copio con una matita il disegno sulla tazza. Se non siete pratici potete anche usare la carta carbone, non ho mai provato ma credo possa essere un buon compromesso.
A questo punto comincio a ripassare con il pennarello. Bisogna prestare attenzione a non toccare il disegno con le dita per qualche secondo, ma l'inchiostro asciuga molto rapidamente, quindi difficilmente si andrà a pasticciare. In ogni caso correggere gli errori è molto semplice, bastano un batuffolo o un cotton fioc imbevuti di alcool e niente è irrecuperabile fino a che non si cuocerà. 
 
Questa mucca l'ho disegnata un po' decentrata in modo da avere lo spazio per aggiungere il gioco di parole "mUUUg!" e concludere così la decorazione. 

Una volta terminato il disegno è il momento della cottura. E' importante che la tazza venga inserita nel forno ancora freddo, io la metto (quando mi ricordo) a testa in giù e nel penultimo ripiano, ma questo lo faccio perché il mio forno sgangherato riscalda più in alto che in basso, regolatevi voi.
Metto quindi la temperatura a 175°, anche se sulla confezione c'è scritto 160° gradi, e dal momento del raggiungimento della temperatura punto mezz'ora su un timer. Una volta spento il forno lasciate che la tazza si raffreddi al suo interno, in modo che non si rischi lo sbalzo di temperatura e la sua rottura. 

Ed ecco il risultato



Ora è pronta per essere regalata o per l'utilizzo, basta una lavata. 

Spero di esservi stata utile, per ogni suggerimento o domanda non esitate a contattarmi e mostratemi le vostre creazioni se grazie a questo tutorial avrete avuto voglia di provare!

Per informazioni sui pennarelli (dove acquistarli, come utilizzarli) leggete il mio ultimo post.




Buon viaggio, 

Nessun commento:

Posta un commento